IL FORMAT

                                


IL FORMAT
Il programma dettagliato, frutto del lavoro di una Commissione Tecnica composta da esponenti di punta delle diverse discipline, prevede momenti in cui ogni sport sarà protagonista esclusivo della scena, con lo svolgimento delle attività agonistiche e spettacolari previste, ed altri di interazione dove tutte gli sport di F.I.S.A. 2018 saranno proposti insieme.
Nel corso della settimana sono previsti numerosi appuntamenti aperti al pubblico di sport, musica e spettacolo all’interno dei quali le varie discipline procederanno ad una sorta di selezione progressiva dei partecipanti, suddivisi per le diverse specialità ed in due grandi categorie: gli atleti “professionisti” da un lato, gli amatori e le giovani promesse dall’altro.
Il frutto di queste selezioni, i migliori artisti del festival, confluiranno nelle finali di specialità che si svolgeranno nella giornata di venerdì 31 agosto.  I vincitori delle finali delle diverse discipline, ginnastica artistica, danza sportiva, danza classica, pattinaggio artistico,  accederanno alla finalissima di sabato 1 settembre: due rappresentanti per ogni disciplina, il vincitore della categoria “atleti professionisti” e quello della categoria “amatori”. La finalissima, in diretta televisiva, sarà strutturata come un grande show, con ospiti internazionali, musica dal vivo, attrazioni di discipline diverse da quelle in gara. La giuria sarà composta da personaggi del mondo dello spettacolo, giornalisti, coreografi, che valuteranno le prestazioni non tanto dal punto di vista tecnico quanto piuttosto in merito alle qualità artistiche ed espressive dei performers, la loro capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico. Per ogni disciplina si esibirà prima l’atleta “amatore” e successivamente l’atleta “professionista” e al termine verranno stilate classifiche individuali e di specialità. Sarà proclamata la disciplina vincitrice di FISA 2018 e a questa assegnazione contribuirà anche il pubblico con il televoto. Alla finalissima parteciperanno comunque tutti gli atleti ed artisti iscritti a F.I.S.A. 2018 che saranno coinvolti in entusiasmanti coreografie collettive.